Affidati ad Holly dei Fiori di Bach

Affidati ad Holly dei Fiori di Bach

Se ritieni di avere il cuore indurito da odio, gelosia e invidia.

Le persone, che si lasciano facilmente condizionare, che vedono solo gli aspetti negativi dietro ogni cosa, oppure che hanno il sospetto di essere state raggirate, tendono a sviluppare sentimenti di odio, gelosia,  diffidenza, invidia.

Il loro cuore si indurisce.

Sia nelle questioni sentimentali che lavorative, spesso vivono la vita lamentandosi. Sono scontenti, infelici e frustrati. Si sentono offesi e feriti. Scaricano la responsabilità del loro malessere sugli altri.

Il tormento avvelena l’anima, il senso di frustrazione si fa insopportabile. A livello somatico, possono comparire problemi di stomaco e difficoltà digestive, come conseguenza del continuo rodersi interiore.

Visto i continui pensieri negativi, è usuale che si ritrovino isolati e rifiutati da chi sta intorno a loro.

Edward Bach sostiene che questo modo di essere possa derivare da una peculiarità caratteriale formatasi nel corso dell’esistenza in seguito a una serie di delusioni mai risolte.

Per le persone che vivono tale situazione, fra tutti i Fiori di Bach, corre in soccorso Holly, dall’inglese Holy, con il significato di sacro. L’Agrifoglio è una pianta sempre verde, con le bacche rosse, cresce nei boschi. Nei Paesi anglosassoni è simbolo di rinascita, rappresenta il principio dell’amore divino.

Il metodo di Bach agisce proprio sugli opposti (odio - amore), ecco perchè Holly è il rimedio giusto per chi vive nell’odio, nell’invidia e nella gelosia. L’Agrifoglio personifica l’Amore.

Nello stato trasformato, Holly consente di ritrovare l’armonia, la profonda comprensione per il mondo dei sentimenti umani. Si acquisisce una nuova e positiva prospettiva.

Edward Bach, oltre all’uso di Holly, invita a praticare yoga individualmente per ricontattare l’amore dentro se stessi e attività di gruppo per consentire l’apertura verso gli altri.

L’affermazione positiva da ripetere come un mantra, suggerita da Bach, è: << Apro il mio cuore e sono pieno d’amore, faccio parte del tutto, amo e sono amato.>>

LA CONOSCENZA INTERIORE VI GIUNGE SENZA SFORZO, IN ATTIMI DI PACE O RIPOSO O QUANDO LA MENTE E’ IMPEGNATA IN ALTRE QUESTIONI. CERCATE E TROVERETE.” Edward Bach

[Fonte testo: Essere se stessi, E.Bach, Macro Edizioni. Terapia con i Fiori di Bach, M. Scheffer, Tea Pratica]

[Fonte immagine: http://www.ayursunanda.org/ ]

Potrebbe interessarti anche...